
Unghia incarnita o onicocriptosi
L’unghia incarnita o più precisamente onicocriptosi è quella condizione in cui la lamina ungueale va in conflitto con il solco ungueale e crea quindi una lesione che può essere più o meno profonda. Che sia un piccolo graffio o una vera propria incisione della cute, essendo il piede relegato all’interno delle calzature o a contatto con il suolo, è molto facile che questa lesione vada incontro a un’infezione e quindi a diventare da subito molto dolorosa.
I fattori predisponenti alla formazione di un’unghia incarnita sono la forma e lo spessore dell’unghia, l’uso di calzature strette o troppo corte e una sudorazione abbondante, oltre poi a tutte quelle patologie sistemiche che portano a una minor sensibilità del piede.
Visto il gonfiore quasi immediato e il forte dolore è sempre complicato gestire autonomamente l’unghia incarnita che quindi può peggiorare a vista d’occhio. Sta proprio nella tempestività di medicazione e nell’eliminazione della porzione di unghia penetrata nella cute, evitando impacchi e pediluvi pressoché inutili, che il podologo riesce a evitare il peggioramento dell’infezione. Il rischio a cui si va incontro, se l’unghia incarnita non è prontamente trattata, è la formazione di un granuloma, cioè una formazione rotondeggiante molto dolorosa e di facile sanguinamento, dovuta all’attivazione del sistema immunitario con l’obbiettivo di gestire un’infiammazione cronica.

Come affrontare il problema
Le Terapie
Tutte le attività svolte all’interno dello studio seguono solamente le effettive necessità del paziente, avvalendosi delle più moderne tecniche mediche e riabilitative. Tali trattamenti sono organizzati nel massimo della trasparenza e sono finalizzati al benessere del paziente.
Contatti
Per informazioni circa le terapie o per prenotare una visita, compila il form indicando anche la sede dove preferiresti essere ricevuto. Oppure contattami telefonicamente al 3407197271.