Il tuo Podologo e Posturologo a Pisa

Plantari 3D

Una nuova tecnologia al servizio della podologia!

L’utilizzo delle stampanti 3D cambia radicalmente il metodo di realizzazione delle ortesi plantari su misura, di fatto ponendosi l’obiettivo di superare le criticità del processo tradizionale migliorando la qualità delle ortesi realizzate. 
La pratica attuale per la produzione di ortesi plantari è completamente basata su attività manuali, poco riproducibili, che dipendono dall’abilità dei singoli operatori e che occupano il professionista per molte ore. Nella produzione di plantari 3D abbiamo invece un’estrema precisione tra la modellazione, realizzata dal podologo attraverso un software di ultima generazione, e la creazione dell’ortesi che ne garantisce l’efficacia e la perfetta riproducibilità.

Altro grande vantaggio della stampa 3D è la possibilità di realizzare strutture molto complesse, potendo modificare spessori, densità interna e forma ad ogni singolo elemento che compone il plantare. In questo modo si potranno ottenere risultati migliori con aumentata resistenza e minori ingombri nella calzatura. Questa nuova tecnologia permette inoltre di digitalizzare sia l’immagine del paziente e del suo appoggio sia del suo plantare, rendendo l’ortesi riproducibile e confrontabile nel tempo per un perfetto follow up dei miglioramenti avvenuti, e tutto questo alla portata di un click!

Podologo Posturologo Pisa | Realizzazione plantari su misura tramite stampa 3D

Il processo di realizzazione del plantare

Il processo di realizzazione del plantare 3D parte sempre con un’attenta valutazione clinica e strumentale sia podalica che posturale, nella quale si inquadra il problema e se ne comprende la causa. A questo punto, attraverso uno scanner 3D viene acquisita l’immagine dei piedi del paziente su cui verrà modellato il plantare. La modellazione è il passaggio fondamentale nel quale la prescrizione podologica prende forma in quello che sarà il plantare 3D finale, avendo a disposizione infinite possibilità di modifica di quella che è l’impronta acquisita in base alle necessità del paziente.

La terza e ultima fase comprende la realizzazione dei plantari 3D attraverso una stampante Raise3D E2 con la possibilità di scegliere numerosi materiali, tra cui polipoprilene, nyoln, TPU e fibre al carbonio, rendendo ancor più preciso ed efficace il plantare 3D.

Podologo Posturologo Pisa | Realizzazione plantari su misura tramite stampa 3D

Hai bisogno di una visita?

Contattami

Invia un messaggio per prenotare una visita
nel centro medico che ti è più comodo.
Oppure telefonami al 340 7197271.

Insieme valuteremo la tua situazione
e programmeremo una terapia specifica.

Chiedi un appuntamento
Call Now Button