Il tuo Podologo e Posturologo a Pisa

PREVENZIONE E CURA DEL PIEDE DIABETICO

Il piede diabetico costituisce la complicazione più invalidante dell’iperglicemia cronica; si tratta di uno stato patologico che condiziona la qualità della vita del paziente, tanto da richiedere uno scrupoloso e costante controllo.

Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da un eccesso di zucchero nel sangue, avente come principale effetto la microangiopatia, ovvero l’alterazione a carico della circolazione sanguigna all’interno dei piccoli vasi arteriosi, soprattutto quelli di retina, reni e nervi. Quest’anomalia comporta a cascata una serie di complicazioni, fino ad arrivare anche ad una minor sensibilità ai piedi e ad una cattiva circolazione, fattori in grado di ridurre la capacità di guarigione e di risposta immunitaria in caso di lesioni anche minime.

Il ruolo del Podologo in caso di piede diabetico è quello di valutare e trattare tutte quelle alterazioni cutanee, ungueali e ortopediche conseguenti alla patologia: lesioni ulcerative, infezioni e deformità articolari.

Non solo, in questi casi, il maggior vantaggio derivante dal supporto podologico è costituito dalla prevenzione, ovvero dallo scrupoloso monitoraggio dei fattori critici del paziente per riuscire ad evitare l’esordio conclamato di suddette lesioni.

Hai bisogno di una visita?

Contattami

Invia un messaggio per prenotare una visita
nel centro medico che ti è più comodo.
Oppure telefonami al 340 7197271.

Insieme valuteremo la tua situazione
e programmeremo una terapia specifica.

Chiedi un appuntamento