Il tuo Podologo e Posturologo a Pisa

CURA DEL PIEDE DOLOROSO

Il Podologo tratta in maniera diretta, dopo un’attenta valutazione, tutte quelle alterazioni cutanee e ungueali del piede che possono portare dolori e fastidi anche importanti. Nella maggior parte dei casi per la risoluzione bastano poche sedute ma è altrettanto importante inquadrare la problematica per evitare o gestire la recidiva.

Le più frequenti e importanti sono:

Calli dolorosi o anche ipercheratosi; sono tutti quegli ispessimenti della cute dovuti a punti di pressione eccessiva che possono diventare talmente dolenti da ridurre la possibilità di deambulazione. Possono essere plantari, interdigitali o dorsali alle dita.

Unghie problematiche o tutta la famiglia delle onicodistrofie; tutte le dita dei piedi possono essere soggette a traumi, microtraumi ripetuti o alterazioni vascolari che portano a una lenta e progressiva degenerazione le unghie. Queste alterazioni possono portare l’unghia a diventare molto spessa, cambiare colore o perdere la sua normale consistenza.

Micosi ungueale o onicomicosi; la gestione di una micosi, cioè di una infezione fungina alle unghie, può essere fastidiosa e portare anche alla compromissione permanente delle unghie. La onicomicosi porta al cambiamento della colorazione delle unghie e al distacco dal letto ungueale.

Verruche; infezione dovuta al papilloma virus può essere spesso confusa con una callosità, sia per la sua forma e colore sia per il tipo di dolore che richiama. Molto importante diventa la gestione per una pronta risoluzione, evitando un contagio verso altri o con altre parti del piede.

Inoltre il Podologo tratta tutte le affezioni dolorose del piede di natura ortopedica o da stress. Queste patologie hanno spesso un esordio lento e progressivo, per cui il loro inquadramento necessita di una valutazione sia biomeccanica del piede, sia di una più ampia valutazione posturale, e quindi di tempistiche di risoluzione mediamente più lunghe. Il loro trattamento può essere di tipo diretto (trattamento manuale, tramite esercizi mirati, ecc) oppure di tipo indiretto, cioè andando a modificare il carico o il passo con delle ortesi plantari su misura.

Le più frequenti sono:

Dolori plantari e dorsali del piede, come con la fascite plantare, le metatarsalgie o il Neuroma di Morton; problematiche di interesse muscolo scheletrico dovute a alterazioni di carico e di deambulazione che portano le strutture a stress ripetuti.

Deformità delle dita come alluce valgo e alluce rigido e dita a martello; lente e progressive deformazioni delle articolazioni minori dovute a costrizioni o carichi scorretti che portano inevitabilmente a dolori e problematiche sulla deambulazione.

Piede piatto o piede cavo (sindrome pronatoria o supinatoria); collasso o eccessivo aumento della volta planare mediale dovuto a tensioni muscolo-fasciali che vanno a influenzare l’articolazione sottoastragalica, portano a modifiche di appoggio e quindi su tutto il sistema posturale.

Podologo Posturologo Pisa | Cura del piede doloroso

Hai bisogno di una visita?

Contattami

Invia un messaggio per prenotare una visita
nel centro medico che ti è più comodo.
Oppure telefonami al 340 7197271.

Insieme valuteremo la tua situazione
e programmeremo una terapia specifica.

Chiedi un appuntamento