
Micosi ungueale o onicomicosi
La micosi ungueale è un’infezione provocata dalla grande famiglia dei miceti, cioè funghi, lieviti o muffe. Costituisce una malattia delle unghie molto comune che può però portare, se non prontamente trattata, a danneggiarle permanentemente.
I miceti sono organismi che si riproducono con la formazione di spore, spesso presenti nell’aria e nel terreno. È molto comune quindi venirne in contatto senza che diano sintomi di nessun genere.
Un abbassamento delle difese immunitarie, malattie sistemiche ma anche microtraumi e un’eccessiva sudorazione possono portare alla creazione di condizioni ideali alla loro proliferazione e quindi a una micosi, che nel piede può essere ungueale o cutanea.
Il trattamento della micosi è spesso complicato e a lenta risoluzione al punto da rendere il paziente sfiduciato e convinto dell’inefficacia dei prodotti antimicotici. Questo è dovuto soprattutto al fatto che la micosi non interessa prettamente l’unghia in sè bensì il letto ungueale.
Pertanto diventa essenziale un trattamento podologico che riesca a intervenire sull’area interessata dalla micosi per poi educare e accompagnare il paziente alla medicazione con antimicotico e quindi alla risoluzione del problema.

Come affrontare il problema
Le Terapie
Tutte le attività svolte all’interno dello studio seguono solamente le effettive necessità del paziente, avvalendosi delle più moderne tecniche mediche e riabilitative. Tali trattamenti sono organizzati nel massimo della trasparenza e sono finalizzati al benessere del paziente.
Contatti
Per informazioni circa le terapie o per prenotare una visita, compila il form indicando anche la sede dove preferiresti essere ricevuto. Oppure contattami telefonicamente al 3407197271.