
Ginocchio varo e ginocchio valgo
Le ginocchia, come tutti sanno, posso presentare delle deformità: puntando verso l’interno nel ginocchio valgo oppure puntando uno in direzione opposta all’altro nel ginocchio varo.
Tra le cause si possono citare: rachitismo, malattie metaboliche, gonartosi, fratture, ma molto spesso sono dovuti a alterazioni di equilibrio nel sistema posturale.
Queste deformità quando si presentano in un grado severo, anche nel caso in cui non diano sintomi diretti, possono produrre problematiche ai legamenti e ai menischi delle ginocchia, favorendo patologie più importanti quali condromalacia della rotula e osteoartrosi.
La diagnosi viene fatta clinicamente valutando le eventuali patologie pregresse, il grado di deformità ma soprattutto integrando queste informazioni con il quadro posturale del paziente, evitando di limitare l’osservazione all’arto inferiore e quindi semplificare il problema.
Il trattamento potrà essere di tipo conservativo o chirurgico, ma il primo è quasi sempre consigliabile in quanto raramente il problema risulta essere davvero invalidante.
Il trattamento conservativo deve comprendere un adeguato piano di riequilibrio delle catene muscolari che stabilizzano e muovono l’arto inferiore ma anche un attento studio dell’appoggio podalico, in quanto sia il ginocchio varo che il ginocchio valgo hanno dei quadri spesso associabili a alterazione podaliche. In tal caso, oltre alla ginnastica posturale specifica, il trattamento può comprendere l’utilizzo di plantari adeguati.

Come affrontare il problema
Le Terapie
Tutte le attività svolte all’interno dello studio seguono solamente le effettive necessità del paziente, avvalendosi delle più moderne tecniche mediche e riabilitative. Tali trattamenti sono organizzati nel massimo della trasparenza e sono finalizzati al benessere del paziente.
Contatti
Per informazioni circa le terapie o per prenotare una visita, compila il form indicando anche la sede dove preferiresti essere ricevuto. Oppure contattami telefonicamente al 3407197271.