
Dolore alle ginocchia nella corsa
Ormai è un classico, che sia un dolore passeggero o un problema più serio (gonartrosi, tendinopatie insersionali, ecc.) la prima causa a cui si pensa quando si parla di dolore alle ginocchia è sempre la corsa. Niente di più falso!
Ovviamente quando si parla di allenamenti molto intensi o stressanti ha senso pensare di diminuire o addirittura interrompere per un periodo la corsa, ma nella maggior parte dei casi il problema del dolore alle ginocchia può essere la tecnica di corsa o più semplicemente l’appoggio podalico.
La corsa è la più semplice espressione del funzionamento di intere catene muscolari, per cui quando questa produce dolore o degenerazioni precoci delle articolazioni, la risposta più sensata non è cessare l’attività fisica bensì ricreare l’equilibrio che ne permette lo svolgimento corretto.
Le strutture maggiormente coinvolte quando si parla di dolore alle ginocchia sono i menischi, i legamenti crociati e collaterali, cioè quelle strutture adibite alla ricerca di stabilità nei vari movimenti a cui il ginocchio è sottoposto. E’ infatti quest’ultima, la stabilità, l’elemento che spesso manca durante l’attività ed è proprio questa che deve essere ricreata con la giusta attivazione muscolare e con il giusto appoggio podalico.
Un’adeguata valutazione del passo e della corsa è il punto di partenza per comprendere il proprio dolore e per trovare la soluzione più adatta.

Come affrontare il problema
Le Terapie
Tutte le attività svolte all’interno dello studio seguono solamente le effettive necessità del paziente, avvalendosi delle più moderne tecniche mediche e riabilitative. Tali trattamenti sono organizzati nel massimo della trasparenza e sono finalizzati al benessere del paziente.
Contatti
Per informazioni circa le terapie o per prenotare una visita, compila il form indicando anche la sede dove preferiresti essere ricevuto. Oppure contattami telefonicamente al 3407197271.